Vediamo in questo articolo come poter facilmente scaricare una serie storica di dati da Yahoo Finance gratuitamente ed esportala in un nostro file Excel.
Il primo passo è collegarsi direttamente al sito.


Ci si aprirà questa schermata che presenta diversi utili dati fondamentali che possono aiutarci nelle nostre decisioni di investimento. Per lo scopo di questo articolo però ci focalizziamo sul tab “Historical Data” in alto ed evidenziato nell’immagine.

Otteniamo quindi questa pagina che già è molto simile ad un file Excel.

- Selezionare il periodo temporale (in Time Period) – dal giornaliero fino alla storia di tutto il titolo dalla sua quotazione
- Scegliere di vedere prezzi storici (con i dati di Apertura, Chiusura, Massimo, Minimo, Chiusura Adjust e Volume scambiato)
- Frequenza dei dati (Giornalieri, Settimanali, Mensili)
Cliccando su Apply applicheremo i nostri filtri ed infine è sufficiente cliccare su download per ricevere sul nostro PC i dati scelti in formato CSV. Ad esempio alleghiamo un’estrazione dei dati Amazon.
I dati possono poi essere trasformati in un file Excel più comodo da utilizzare sfruttando la funzione testo in colonne di Excel. Infatti il file CSV presenta tutti i dati in una singola colonna.

Selezioniamo quindi la colonna A e nel ribbon Dati scegliamo la funzione testo in colonne. Si apre un menù guidato in cui scegliamo come Delimitatore la virgola perchè è quella utilizzata da Yahoo finance.


Se abbiamo eseguito correttamente tutti i passaggi questo sarà il nostro output.
