Se volete aprire un conto con IB potete farlo qui e avrete un vantaggio esclusivo per voi.
Interactive brokers, o IB, nasce oltre 40 anni fa a New York, negli Stati Uniti, da un’idea di Thomas Peterffy che ha rivoluzionato il modo di fare trading.
Fondato nel 1978, negli anni è cresciuto sempre di più, finché nel 2014 Interactive Brokers è diventato il primo broker online ad offrire l’accesso diretto a IEX, una rete di comunicazione elettronica privata per la negoziazione di titoli, successivamente registrata come borsa valori (la storia di questa fantastico e rivoluzionario exchange è raccontata in questo bellissimo libro di M. Lewis) .
Nel 2020 ha raggiunto e superato quota un milione di utenti e oggi è considerato il leader a livello mondiale del settore del brokeraggio elettronico.
È quotato sulla borsa del Nasdaq. Cliccando qui potete aprire un conto e riceverete un vantaggio esclusivo per voi.
Da sempre Interactive brokers ha puntato sull’innovazione e sulla tecnologia, e anche adesso mette a disposizione degli utenti funzionalità e servizi evoluti a prezzi accessibili.
IB è famoso in tutto il mondo per le sue tariffe convenienti, per la sua piattaforma avanzata e per i piani competitivi. Oggi la sua sede si trova negli Stati Uniti, nello stato del Connecticut, nella città di Greenwich, ma ha uffici sparsi anche in Svizzera, nel Regno Unito, in Russia e in Estonia.
IB è stato il primo broker-dealer approvato dalla FINRA a calcolare le riserve a beneficio dei propri clienti su base giornaliera, mentre lo standard di settore prevede di calcolare le riserve settimanalmente o mensilmente.
Queste misure di tutela dei propri clienti utilizzate da IBKR riducono il rischio che, in caso di liquidazione della società, i loro fondi possano non essere rimborsati in pieno.
In più, il capitale proprio di IBG LLC (Interactive Brokers Group) supera i 9 miliardi di dollari, oltre 6.5 miliardi in più rispetto a quanto richiesto dagli organismi di vigilanza ed è controllata dalla stessa società quotata, Interactive Brokers Group, Inc. al 21.8%, nonché dai propri dipendenti e dalle società collegate al 78.2%.
Inoltre, i clienti IBKR in possesso dei necessari requisiti hanno anche la possibilità di beneficiare dell’assicurazione FIDC per un valore massimo di 2.500.000 $ in aggiunta alla copertura SIPC del valore di 250.000 $ già esistente, per una copertura complessiva pari a 2.750.000 $.
Un altro aspetto rilevante che incide positivamente sulla stabilità di IB è dato dal fatto che questo è un broker DMA e non market maker. Ciò significa che agisce da intermediario puro sotto il principio della “execution only”, senza esporsi quindi come potenziale controparte alle operazioni dei clienti.
Interactive broker offre inoltre ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti finanziari, tra cui:
- Azioni
- Opzioni
- Futures e opzioni su futures
- Valute Spot
- Obbligazioni
- ETF
- Fondi Comuni
- CDF
- Hedge fund
Con Interactive broker i clienti possono operare scegliendo tra i diversi prodotti utilizzando un unico conto e con commissioni competitive.
IB dà inoltre accesso a oltre 140 mercati finanziari in tutto il mondo dal Nord America al Sud America, Europa, Africa, Asia e Australia, fornendo a trader istituzionali e professionali accesso diretto online a servizi di esecuzione e compensazione degli ordini di un’ampia gamma di prodotti.
Cliccando qui potete aprire un conto ricevendo un vantaggio esclusivo per voi.
Piattaforme Interactive brokers
Le piattaforme con cui dedicarsi al trading con Interactive brokers sono quattro, e tutte hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale.
Queste sono:
- Client portal
- Trader Workstation
- IBKR Mobile
- API IBKR
I clienti di IB operano da oltre 200 Paesi attraverso queste quattro piattaforme che offrono una vasta gamma di strumenti pensati apposta per i prodotti come OptionTrader e il Probability Lab per fare trading su opzioni semplici oppure complesse; FXTrader per il forex trading; Mutual Fund/ETF Replicator, strumenti che aiutano a trovare facilmente degli ETF poco costosi in alternativa ai fondi comuni più conosciuti, oltre allo strumento Screener specializzato in prodotti a reddito fisso quali obbligazioni societarie, municipali e federali.
Client Portal
La piattaforma Client Portal è un’applicazione web da cui è possibile controllare le quotazioni e compiere transazioni oltre a monitorare i saldi del conto.
I prodotti supportati dalla piattaforma Client Portal sono:
- Azioni
- Opzioni e opzioni su future
- Future
- Warrant
- Obbligazioni
- Fondi Comuni
- Metalli fisici
Le caratteristiche di questa piattaforma sono:
- Visualizzazione delle posizioni e del P&L
- Indirizzamento IB SMART Routing
- Ordini semplici
- Trading simulato
Inoltre, per un’analisi avanzata mette a disposizione dati di mercato dal vivo, differiti e storici, grafici, scanner, notiziari in streaming, segnali di mercato IBKR fino alla ricerca esterna.
Trader Workstation
La Trader Workstation è la piattaforma desktop principale di IB ed è progettata per i trader attivi e gli investitori che desiderano fare operazioni con più prodotti e richiedono maggiore flessibilità.
Il TWS Mosaic offre un utilizzo immediato e intuitivo con facile e rapido accesso a strumenti completi di trading, gestione ordini, grafici, liste prezzi e portafoglio, il tutto da un unico spazio di lavoro personalizzabile. Invece, la TWS classica prevede l’inserimento rapido degli ordini dai prezzi bid/ask tramite la visualizzazione della riga degli ordini direttamente al di sotto della riga dati di mercato.
Con questa piattaforma è anche possibile avere dei conti di trading simulato che consentono di allenare le proprie capacità di trading in uno spazio simulato. Permettono di osservare i risultati delle nuove strategie senza alcun rischio.
IBKR Mobile
Per operare ovunque, IBKR Mobile è la piattaforma ideale per fare trading e controllare il conto direttamente dai dispositivi iOS e Android, tablet o smartphone.
L’app permette di operare in sicurezza grazie alla pre-autorizzazione sugli ordini che aiuta a prevenire l’uso fraudolento della carta. La sicurezza di IBKR Mobile è garantita da IB Key, il sistema di autenticazione a due livelli.
API IBKR
Infine, la quarta piattaforma messa a disposizione da Interactive broker è l’API IBKR, che permette di creare le proprie applicazioni di trading, ottenere dati di mercato e grafici e visualizzare i dati relativi al proprio conto IBKR tramite la tecnologia più idonea alle proprie esigenze.
Le tecnologie IB, infatti, si integrano facilmente per offrire la possibilità di sviluppare le soluzioni di trading più adatte alle proprie necessità.
Ultimo punto di forza è il piano commissionale molto vantaggioso e competitivo non solo nel panorama italiano ma anche internazionale.
Se volete cliccando qui potete aprire un conto e riceverete un vantaggio esclusivo a voi riservato.