Ogni giorno, nel primo pomeriggio, gli operatori del mercato monetario sono incollati al sito web della Federal Reserve Bank of New York per vedere i risultati dell’overnight reverse-repurchase agreement facility.

Ma non sono più i soli.

Uno screenshot di questa oscuro ma importante strumento viene religiosamente caricato su un forum di Reddit chiamato Superstonk, dove gli utenti si scambiano meme e consigli sulle azioni. Man mano che l’uso di questo strumento si è gonfiato, il post è diventato regolarmente uno dei più popolari del sito del giorno, spesso attirando migliaia di commenti. Qui di seguito vi riportiamo un esempio:


Mentre i trader professionisti controllano il sito della banca centrale per vedere quanta liquidità in eccesso che la Fed sta assorbendo, molti utenti di Reddit sono interessati a qualcos’altro: i possibili segni di un imminente crollo del mercato. O, in alcuni casi, a maggiori prove del perché azioni come GameStop Corp. sono dirette “sulla luna”.


Se tutto questo suona un po’ strano, è perché lo è. Non c’è modo per il tipo di trader retail che frequenta
Reddit di utilizzare questo strumento perchè accessibile solo alle banche di investimento e ai grandi attori finanziari, eppure i post sembrano influenzare il loro trading.

E vale sempre la pena analizzare il loro comportamento perché agiscono come una grande mente collettiva che ha l’abitudine di iniziare come una curiosità dei social media e finiscono per avere grandi effetti nel mondo reale, come l’azione selvaggia dei prezzi nei titoli meme all’inizio di quest’anno.

Spiegazione del Reverse Repo della Fed


Questo strumento della Fed, a cui ci si riferisce tipicamente come reverse repo o RRP, condivide alcuni tratti comuni che hanno dimostrato di essere terreno fertile per altri tipi di pensiero cospiratorio anti-establishment: Sistemi oscuri e complicati sistemi che sono percepiti come controllati dalle élite e inclini a interpretazioni errate da parte dei novizi che cercano di capirli.

E secondo quanto scrivono alcuni post di Reddit, il fatto che il sistema finanziario abbia bisogno di parcheggiare più di 1 trilione di dollari in questo mercato ogni notte è senza dubbio la prova che questi non sono tempi normali. Un utente scrive “Non è rischioso mettere i propri soldi nel RRP. Il problema è che non hanno nessun altro posto dove metterli. Questi valori elevati ci mostrano che c’è qualcosa che non va nel
mercato in generale e non nel RRP”, aggiungendo un’analogia non professionale su come la gente compra i tovaglioli quando il supermercato ha finito la carta igienica.

In Reddit si trova anche un utente, che si fa chiamare “oldmanrepo”, un trader di repo in pensione di nome Tim che cerca di arginare la marea di disinformazione che inonda il forum. Conosce bene i profani che fraintendono il mercato: per i primi cinque anni della sua carriera nel repo, era abbastanza sicuro che sua madre pensasse che stesse rubando automobili.

“Il RRP è come le stampelle”, ha detto Tim in un’intervista. “Se vedi qualcuno che cammina per strada con le stampelle, non pensi che stia per succedere qualcosa di brutto. È già successo, e ora hanno bisogno delle stampelle per rimettersi in salute di nuovo. La Fed ha inondato il mercato di liquidità e la RRP viene ora usata per aiutarlo. Non è un segno di una cattiva cosa che verrà. Racconta di una cosa brutta che è successa“.


La cosa brutta che è successa, ovviamente, è stata la pandemia di Covid-19. Per combattere la crisi economica venuta con essa, la Fed e il governo degli Stati Uniti hanno entrambi perseguito politiche di stimolo al fine di salvaguardare l’economia. Per la banca centrale, questo significava comprare titoli del Tesoro e titoli garantiti da ipoteca dalle banche in cambio di riserve. Il Tesoro, nel frattempo, ha emesso una serie titoli di debito per assicurarsi di avere abbastanza denaro a disposizione per coprire i programmi di stimolo che sono passati al Congresso. Mentre i proventi delle aste dei titoli di debito erano in attesa di essere spesi, la quantità di contanti detenuti nel conto del Tesoro presso la Fed è salito al record di 1,83 trilioni di dollari.
La marea di denaro del Tesoro si è poi ridotto a circa 260 miliardi di dollari dato l’avvio dei vari programmi di stimolo. Ma mentre quel cuscinetto si è ridotto, il denaro si è fatto strada nel sistema finanziario attraverso i bilanci delle banche. Ora, le banche e i fondi del mercato monetario sono seduti su una montagna di
contanti con pochissimi posti dove investirli. E poiché gli investitori sono tutti in competizione per gli stessi beni, questo ha spinto i rendimenti dei titoli di debito a breve termine – tutto ciò che scade in meno di un anno – vicino a zero o sotto. Questo rende il reverse repo della Fed un investimento più interessante per coloro che vi hanno accesso, anche se paga solo lo 0,05%.


Mentre l’attenzione degli utenti di Reddit è iniziata relativamente da poco tempo questo strumento di mercato esiste dal 2013 con l’obiettivo di evitare che i tassi di interesse statunitensi a breve termine scendano sotto lo 0%, rendendolo quindi una parte essenziale dell’ intero sistema finanziario.


In previsione di una maggiore domanda di questo strumento, la Fed ha aumentato la dimensione del limite di controparte nel marzo di quest’anno – seguito da un raddoppio del limite a settembre – e ha apportato modifiche all’ammissibilità delle controparti per renderlo più accessibile.

I poster su Superstonk hanno seguito tutto il percorso, anche se le profezie di sventura finanziaria finora
non si sono avverate. “Beh, in qualche modo abbiamo superato ottobre senza il grande crollo del mercato”, ha scritto l’utente “bahits” il 29 ottobre.


Come funziona l’Overnight Reverse Repo?

Gli accordi di riacquisto che attirano tutta l’attenzione dei social media sono fondamentalmente prestiti garantiti, in cui una parte vende titoli ad un’altra e si impegna a ricomprarli in futuro. Quando si tratta del overnight reverse repo della Fed, le controparti ammissibili, come i fondi comuni del mercato monetario e le imprese sponsorizzate dal governo come Fannie Mae e Freddie Mac, acquistano titoli dalla banca centrale e accettano di rivenderli il giorno successivo.

Ecco come funziona:

Ogni giorno feriale tra le 12:45 e le 13:15 ora di New York, i partecipanti idonei al programma inviano proposte elettronicamente a quello che è conosciuto come il sistema FedTrade. Essi dettaglio l’importo – in
incrementi di $ 1 milione e non superiore a $ 160 miliardi – che vogliono investire in RRP insieme ad un
un tasso d’interesse desiderato che non superi il tasso d’offerta specificato, attualmente lo 0,05%.

Poi gli importi totali vengono pubblicati sul sito della Fed di New York… e Reddit è pronto a macinare i propri ragionamenti.

Questo tipo di funzionamento interno del sistema finanziario è raramente discusso tra gli investitori del mercato azionario. E poiché è un lubrificante per il sistema finanziario mondiale, le persone al di fuori di questo angolo del mercato sembrano prestare attenzione solo quando qualcosa si rompe, come nel settembre 2019, quando una confluenza di eventi ha spinto il tasso per questi prestiti overnight fino al 10%, costringendo la banca centrale statunitense a intervenire.
Tuttavia, quando l’utilizzo del programma ha iniziato a crescere costantemente, l’utente Reddit “pctracer” ha iniziato a pubblicare i risultati ogni giorno, a partire dal 26 maggio. Per questo osservatore, le somme gonfiate nella struttura sono “più un indicatore di ciò che sta succedendo e di quello che ci aspetterà. I numeri qui sono fuori controllo, è in arrivo un crollo molto GRANDE”. Pctracer non ha mai risposto alle richieste di commento su queste affermazioni.


L’ultimo giorno del trimestre più recente – quando l’utilizzo è salito al massimo storico di 1,6 trilioni di dollari lo screenshot dei risultati ha generato circa 2.000 commenti.

La teoria più diffusa tra utenti di Reddit e quella per cui, nel momento in cui dovesse collassare l’utilizzo di questo strumento, questo fatto impatterà gli hedge fund e porterà finalmente le loro azioni preferite (es. Gamestop) a volare nuovamente.

Crediamo sia ora chiaro a tutti i lettori come questa lettura semplicistica sia assolutamente fuorviante e nasce da non aver capito affatto finalità e funzionamento dello strumento del RRP.

“La struttura RRP sta funzionando come previsto, anche se l’uso si espande a nuovi massimi”, ha detto Lorie Logan, il vice-presidente della Federal Reserve Bank of New York in un discorso del 14 ottobre.
“Proprio come l’uso dello strumento è cresciuto in risposta alla pressione al ribasso sui tassi del mercato monetario, dovrebbe diminuire in risposta ai loro aumenti”.


Quello che è lecito aspettarsi infatti è una graduale diminuzione dell’utilizzo dello strumento mano a mano che la banca centrale americana inizierà a ridurre i suoi acquisti di asset (prevista per Dicembre). Mese dopo mese che l’offerta di titoli ritornerà gradualmente sul mercato, questo porterà a tassi più alti per i tioli di debito e vedremo allontanarsi i partecipanti dal RRP.

E gli utenti di Reddit dovranno tutti trovare una nuova oscura teoria da raccontare.