Quantopian, fondo in crowdsourcing fallisce nell’era del trading democratizzato.


Quantopian, società fondata attraverso una raccolta di fondi distribuita nel 2011 dopo 9 anni ha annunciato che dovrà chiudere i battenti. E’ stata la prima società che ha cercato di aprire l’investimento algoritmico al fai-da-te, ma è stato difficile resistere come società alla concorrenza dei grandi hedge fund.

Tutti i sistemi di trading dei vari utenti che gratuitamente potevano partecipare venivano sottoposti a scrupolosi controlli e se meritevoli veniva associato loro un portafoglio e si ponevano in esercizio andando a condividere i profitti ottenuti.

Alla fine di ottobre 2020, l’azienda ha annunciato che stava chiudendo. Poche settimane dopo, l’amministratore delegato di Quantopian, John Fawcett, ha annunciato che lui, il suo co-fondatore e altri dipendenti sarebbero andati a lavorare nella società di brokeraggio Robinhood Markets Inc.

Per alcuni professionisti, la fine di Quantopian era inevitabile. I dilettanti potevano davvero capire qualcosa che non potevano? Anche i gestori di hedge fund professionisti stanno vivendo forti difficoltà per battere il il mercato in questi giorni. “Se tu avessi bisogno di un intervento chirurgico in un ospedale la prossima settimana, lo lasceresti fare a qualcuno che ha solo letto libri di medicina?” chiede Mathew Burkitt, un quant trader veterano che ha chiuso il suo hedge fund quattro anni fa.

La scommessa di Quantopian era che questo tipo di elitarismo potesse dargli un vantaggio competitivo. Offrendo a tutti su internet l’accesso gratuito a dati, tutorial e strumenti, ha cercato di battere l’esercito di dottori della Ivy League scegliendo le migliori strategie quantistiche dai geni non sfruttati del mondo. Era la saggezza della folla, applicata all’angolo più nerd di Wall Street – radicale, certo, ma un’estensione logica di una fiorente gig economy e una rivoluzione tecnologica che stava aprendo l’accesso a dati di mercato sempre più profondi.

La startup, che è stata lanciata nel 2011, ha anche cercato di fare soldi vendendo una versione enterprise della sua piattaforma online alle società finanziarie. Ma questa non è mai veramente decollata, e stava principalmente contando sul suo fondo di copertura per avere successo, secondo le persone che hanno familiarità con la questione e che hanno parlato a condizione di anonimato. L’azienda aveva circa 50 milioni di dollari in finanziamenti di rischio, secondo Crunchbase. Cohen stesso ha impegnato fino a 250 milioni di dollari nella società.

Il fondo ha smesso di operare all’inizio del 2020. In un’intervista con il Boston Business Journal, Fawcett ha detto che il fondo aveva sottoperformato. Non ha risposto ai messaggi in cerca di commenti. Un portavoce di Robinhood dice che lui e il team di Quantopian contribuiranno a migliorare le risorse informative disponibili per i suoi clienti.

C’è un’ironia che circola nel settore per il fatto che Quantopian si trasferisce a Robinhood. L’applicazione di trading senza commissioni di quella società è diventata un fenomeno che ha attratto i giovani investitori al dettaglio in un mercato in piena espansione. Una prima considerazione sul fallimento di Quantopian è che si tratta di una lezione di umiltà per i novizi che sperano di andare faccia a faccia con i trader professionisti in breve tempo.

Serve studio ed approfondimento.

Secondo noi autori la difficoltà principale che incontrato Quantopian è il fatto che se qualcuno trova un’idea di trading veramente buona non è disposto a condividerla e soprattutto a entrare in partenership con una società con cui non si sa bene che fine farà il nostro algoritmo. Inoltre molto spesso queste idee, profittevoli per un trader retail diventano non profittevoli se applicate su larga scala.

Un’altra considerazione è che gestire un hedge fund di successo è molto più che accumulare idee di trading, che invece è sufficiente per un trader retail.

I quants eseguono analisi sofisticate su enormi quantità di dati per trovare modelli potenzialmente duraturi, e poi devono trasformare queste intuizioni in strategie di trading praticabili.

Quantopian ha dato agli utenti gli strumenti per andare a caccia di modelli, come la relazione tra le menzioni sui social media di un’azione e la sua performance. Il passo successivo è stato metterli insieme in modo redditizio, e questo si è dimostrato difficile.

La piattaforma permetteva ai suoi utenti di provare quasi tutte le strategie. Questo ha portato a più di 12 milioni di cosiddetti backtest sulla piattaforma, in cui strategie ipotetiche sono state eseguite contro i dati storici per vedere se avrebbero funzionato. Ma il fondo era limitato a utilizzare un sottoinsieme di strategie che si adattavano al suo particolare stile di investimento.

Inoltre, molte delle strategie degli utenti non erano scalabili, il che significa che non si poteva investire molto denaro in esse, secondo una persona familiare con la questione.