Goldman Sachs, la famosa banca d’affari americana, da tempo mantiene una conviction buy list per aiutare gli investitori a orientarsi verso i titoli che pensano possano ottenere rendimenti maggiori rispetto al panorama generale del mercato.
Cos’è la conviction buy list di Goldman Sachs?

La conviction buy list di Goldman Sachs è una lista di azioni che gli analisti si aspettano di sovraperformare il mercato nel prossimo futuro.
La conviction buy list è in costante aggiornamento. Gli analisti di Goldman Sachs aggiungono e rimuovono continuamente titoli dalla lista quando le condizioni del mercato cambiano.
Per esempio, gli analisti hanno etichettato Devon Energy (che scambia sotto il simbolo “DVN” sul NYSE) come un conviction buy il 16 dicembre. Hanno anche aggiunto un obiettivo di prezzo per azione di $20. A partire dal 17 dicembre, Devon è scambiata a 15,74 dollari per azione. Mentre hanno aggiunto Devon alla lista, gli analisti di Goldman hanno rimosso EOG Resources Inc (“EOG” sul NYSE).
Dopo la notizia, l’analista di Goldman Sachs Brian Singer ha detto: “La nostra preferenza per DVN sul CL riflette la nostra disponibilità per un beta leggermente maggiore e il riconoscimento previsto per più cambiamenti di trasformazione a DVN. Notiamo anche che la fusione proposta da DVN con WPX, in caso di successo, ridurrebbe l’esposizione dei terreni federali del Nuovo Messico e sarebbe accretive al rendimento FCF/ritorni aziendali pur mantenendo una leva favorevole”.
Goldman Sachs inoltre ha anche una sell conviction list. Un analista potrebbe etichettare un titolo come conviction sell se non sembra che sarà all’altezza degli standard del mercato.
Cos’è la convinzione?
Goldman Sachs tiene a mente due fattori quando costruisce la sua lista di acquisto:
- La dimensione del rendimento potenziale del titolo.
- La probabilità che il titolo realizzi quel rendimento.
Con questo in mente, un’azione con un’alta convinzione ha sia un grande ritorno potenziale che una probabile possibilità di realizzare quel ritorno.
I risultati
I portavoce di Goldman Sachs hanno sostenuto che la lista “ha superato l’indice di rendimento totale di S&P 500 del 25.8%, da quando hanno cominciato a pubblicare la lista nel 2006.