PUNTI CHIAVE

  • Warren Buffett ha detto che Berkshire Hathaway ha aumentato la sua partecipazione nella società di videogiochi Activision Blizzard in una scommessa di arbitraggio sul fatto che si chiuderà l’acquisizione proposta da Microsoft.
  • Berkshire ora possiede circa il 9,5% delle azioni di Activision.
  • Microsoft a gennaio ha annunciato l’intenzione di comprare Activision per 95 dollari per azione. Activision ha chiuso il 3 Maggio a 78,78 dollari per azione.

Nell’ultima convention di pochi giorni fa Warren Buffet ha svelato molte delle operazioni che ha posto in essere a mercato (oltre ad aver criticato aspramente il bitcoin).

Warren Buffett ha comprato ancora più azioni di Activision Blizzard Inc. in una scommessa di arbitraggio puntando sul fatto che una delle più grandi fusioni nella storia degli Stati Uniti (tra Microsoft e Activision Blizzard la società di Call of Duty e altri titoli famosi) si concluderà.

La sua Berkshire Hathaway Inc. possiede ora circa il 9,5% delle azioni della società, ha detto Buffett sabato alla sua riunione annuale a Omaha, Nebraska. Questo è in aumento rispetto al circa 1,87% che la società deteneva alla fine del 2021, secondo il suo ultimo deposito 13F, una parte acquisita da uno dei vice investitori di Buffett, Todd Combs o Ted Weschler.

Il tema è molto interessante perchè il prezzo offerto da Microsoft che vedete riportato nell’immagine sotto è di 95$ per azione (annunciato nel momento di gap up che vedete riportato quando arrivò a toccare gli 88$ per azione) però da tempo il titolo è in un trend laterale.

Gli azionisti di Activision hanno già approvato la vendita da 69 miliardi di dollari della società a Microsoft giovedì, per cui questo arbitraggio si dovrebbe chiudere.

Perchè però al momento non lo sta facendo e resta ben 17$ sotto il prezzo a cui sarà pagata ogni azione agli azionisti che la possiedono?

Il fatto è che esiste un fortissimo rischio regolatorio. Microsoft è già un colosso, che possiede un importante monopolio in diversi ambiti tecnologici. Molti a Wall Street infatti scommettono che le autorità antitrust guidate dalla presidenza democratica di Joe Biden potrebbero disfare l’accordo.

Buffett la pensa diversamente, sta scommettendo che invece alla fine le autorità daranno il via libera (previsto per il 2023) e potrà così incassare una performance decisamente interessante.

Buffett ha familiarità con diverse di queste opportunità di arbitraggio, avendo precedentemente investito in Red Hat Inc, che è stata acquistata da International Business Machines Corp (IBM). Nel passato ha anche scommesso su Monsanto Co. che la Bayer AG ha acquisito.

“Sono i miei acquisti”, ha detto Buffett a proposito degli ultimi acquisti di Activision. “Se l’affare va in porto, facciamo dei soldi e se l’affare non va in porto, chissà cosa succede”.

Secondo noi se dovesse saltare il rischio è che il titolo possa tornare a testare i minimi intorno ad area 64$, quindi al momento la scommessa appare piuttosto bilanciata e tutto dipenderà dalla decisione dell’antitrust.

Quel che è certo è che sicuramente è un’opportunità interessante che abbiamo voluto presentare a voi lettori ed ognuno potrà scegliere liberamente se perseguirla o meno.

Ci aggiorneremo a conclusione della storia.