La nostra recensione
John J. Murphy è l’autore del principale best seller sull’analisi tecnica.
Un must-read per chi opera sui mercati finanziari e vuole ottenere una conoscenza teorica approfondita di quanto offre l’analisi tecnica.
Si tratta di una seconda revisione, molto dettagliata, che fornisce un completo ed esaustivo aggiornamento circa le tecniche e gli sviluppi che si sono succeduti negli anni in questo campo.
Abbiamo una serie di grafici e illustrazioni che fanno da supporto ad una puntuale analisi che pone l’accento sugli indicatori del mercato, la teoria di Dow e le onde di Elliott, la tecnica del candlesticks e una prima introduzione all’intermarket analysis.
Inoltre è presente un ricco glossario che consente una lettura più scorrevole e permette una immediata comprensione del testo. Tutto ciò rende ancora più fruibili i termini maggiormente utilizzati in campo finanziario.
Ad arricchire l’opera in maniera ancora più completa, vi sono nuove sezioni che si interessano allo sviluppo dei sistemi computerizzati, agli indicatori tecnici avanzati e alle recenti forme di analisi.
La voce autorevole di chi scrive fornisce la garanzia che questa nuova edizione del manuale, un vero e proprio vademecum per destreggiarsi nei mercati, sia un utilissimo supporto per un approccio onnicomprensivo della materia.
La competenza in ambito finanziario dell’autore e il suo approccio pionieristico nel campo dell’analisi tecnica sono da circa 30 anni la fonte di ispirazione per molti analisti.
Titolare di più cattedre tra cui quella al New York Institute of Finance, alla New York University, e al World Trade Institute è anche stato direttore dell’ufficio di analisi tecnica di Merrill Lynch una delle banche d’affari più importanti al mondo.

Giudizio in breve: Non può mancare nel vostro curriculum