La nostra recensione

Nel 1975 Ray Dalio ha fondato Bridgewater Associates dal suo trilocale di New York. Oggi, quarant’anni dopo, Bridgewater è una delle più importanti private company degli Stati Uniti e ha fatto guadagnare più soldi agli investitori di ogni altro hedge fund nella storia (fonte Bloomberg).

Lungo la strada, Dalio ha scoperto una serie di principi innovativi, nei quali individua le ragioni del suo successo e che ora condivide in questo libro.

I principi del successo” è un libro ricco di idee rivoluzionarie, con al centro un approccio chiaro e diretto ai processi decisionali, tra cui l’innovativo metodo della validità di opinione, ideato da Dalio, che chiunque può applicare per raggiungere un obiettivo.

I principi non sono strettamente legati al mondo del trading o della finanza, ma offrono spunti ad ampio spettro. Questo può essere sicuramente un punto di forza per la grande molteplicità di utilizzi, ma necessita di uno sforzo da parte del lettore per trovare un’applicazione pratica legata al trading.

Il libro presenta anche un modello per la creazione di una meritocrazia delle idee. la quale miri a conferire significato al lavoro e alle relazioni attraverso la sincerità e la trasparenza: è questo il segreto dei risultati straordinari di Bridgewater.

Dall’uomo che è stato definito “lo Steve Jobs degli investimenti”, ecco una serie di consigli di comprovata efficacia, introvabili nell’editoria di business convenzionale.

Infine nel video riportato di seguito, potete vedere un’interessante introduzione della visione dell’economia di Dalio:


Giudizio in breve: Ray Dalio condivide i principi non convenzionali che ha sviluppato, perfezionato e utilizzato negli ultimi quarant’anni per creare risultati unici nella vita e negli affari.