Di seguito abbiamo raccolto per voi i report di previsione per il 2023 di quelli che sono secondo noi i principali attori finanziari presenti sul mercato. I punti di vista possono differire anche molto (ricordatevi sempre il detto never trust an expert) ma offrono un importante quadro generale di analisi di quello che è e sarà il contesto di mercato per questo anno. In fondo abbiamo scritto anche un executive summary per avere un quadro il più possibile omogeneo e rapido ma vi invitiamo di volta in volta a tornare sul sito e leggere attentamente ognuno di questi report nei momenti liberi perchè siamo sicuri che vi aiuteranno a crescere come investitori.
Exec Summary:
I principali punti di vista comuni presentati dalle varie società sono che:
- L’inflazione ha iniziato a decelerare, e continuerà in questo trend ribassista
- Il mercato del lavoro è diverso dai precedenti periodi di alta inflazione e c’è il rischio che le banche centrali si irrigidiscano eccessivamente o non riconoscano i primi miglioramenti. Inoltre, la maggior parte delle società prevede che gli Stati Uniti eviteranno per poco una recessione, con la Fed che potrebbe aumentare i tassi al 5-5,25%, mentre le pressioni inflazionistiche in Europa e nei mercati emergenti potrebbero portare a un ulteriore inasprimento e forse anche alla recessione.
- La crescita globale dovrebbe rimanere debole nel 2023 e anche il mercato del lavoro post-pandemia è diverso rispetto al passato, con aperture di posti di lavoro e crescita dei salari in rallentamento.
- Infine, le pressioni disinflazionistiche derivanti dalla normalizzazione della supply chain e dei mercati immobiliari in affitto stanno contribuendo a rallentare l’inflazione.